Pedana Vibrante

La pedana vibrante è un’apparecchiatura che simula le vibrazioni che sono normalmente associate all’attività fisica.

 

Per essere usata in maniera efficace e priva di rischi per la salute, il programma di esercizio con la pedana vibrante deve essere seguito da uno specialista: in questo caso, l’apparecchiatura porta a vari benefici.

 

Tra questi c’è il miglioramento della capacità respiratoria, della forza esplosiva e di quella massimale; inoltre, aiuta a combattere la ritenzione idrica, contribuendo a diminuirla.

 

Questo macchinario può anche essere utilizzato al termine di un allenamento, sfruttando la sua azione vibrante per aiutare i muscoli nella fase di defaticamento.

 

Parlando di forza esplosiva, è bene citare gli effetti della pedana vibrante sulle fibre muscolari bianche. Le fibre muscolari bianche, una delle tre tipologie di fibre che compongono il muscolo scheletrico, hanno migliori capacità in termini di potenza ed entrano in gioco nei momenti di sforzi esplosivi, ovvero intensi e brevi come il sollevamento pesi.

 

Poiché le fibre muscolari bianche tendono più facilmente a perdere il volume sviluppato in allenamento, la loro stimolazione tramite pedana vibrante aiuta a conservare i risultati ottenuti.

X